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Pilates

Armonia tra Corpo e Mente

  • Rimettere in forma il corpo.
  • Concentrare la mente.
  • Coordinare il respiro.
Grazie a questa combinazione con movimenti dolci e controllati si rinforzano i muscoli, i movimenti diventano precisi e fluidi seguendo il naturale fluire del corpo.

Il metodo Pilates si pratica a terra, sdraiati, seduti, anche utilizzando elastici o palloni. Esso si basa su una tecnica di rieducazione posturale che utilizza serie di esercizi da ripetere con movimenti brevi e coordinati con il respiro, con l’obiettivo principale di rendere soprattutto i muscoli addominali, paravertebrali e glutei tonici e conseguire una postura corretta.
Il metodo Pilates combina esercizi fisici dinamici con il controllo del corpo, la respirazione ritmica e il rilassamento.
E' indicato sia a persone che per la prima volta si avvicinano ad una attività motoria, sia per quelli che vogliono lavorare sul perfezionamento del corpo, siano essi giovani o meno giovani, attivi o sedentari.

GLI INSEGNANTI

  • DANIELA GIBERTINI
  • VALENTINA BERGAMINI

giorni e orari

  • LUNEDI'  e VENERDI' PAUSA PRANZO ore 13,30 - 14,30  con VALENTINA e DANIELA
  • LUNEDI' ore 18e 30 - 19.30   con DANIELA
  • MERCOLEDI' ore 19.30 - 20.30 con DANIELA
  • VENERDI' ORE 13.30 - 14.30 con DANIELA

approfondimento

I PRINCIPI BASE DEL PILATES

Respirazione

Il respiro ritmico rivitalizza i movimenti e facilita sia la stabilizzazione che la mobilità della colonna, ma il respiro consapevole porta anche al controllo della mente.

Concentrazione

Concentrarsi sulla parte che lavora e percepirne l'attività porta alla consapevolezza piena di ogni nostra attività.

Controllo

Il controllo del corpo attraverso il controllo della mente evita movimenti bruschi, irregolari, casuali, pericolosi.

Fluidità di movimento

I movimenti seguono il fluire naturale del corpo, il movimento diventa continuo, e in questa continuità anche le pause hanno il loro significato.

Precisione

I movimenti vengono eseguiti con precisione e in modo corretto attraverso la concentrazione e il controllo fisico e mentale.

Centralizzazione

Il corpo si muove con movimenti concatenati che hanno il loro fulcro tra la parte inferiore della schiena, l'addome e la cintura pelvica. Una cintura addominale forte e tonica mantiene tutto il corpo sano e in forma.